martedì 31 luglio 2007

Scelte e ristrettezze

Sweet Child in time, you'll see the line
The line that's drawn between the good and the bad
See the blind man shooting at the world
Bullets flying taking toll
If you've been bad... Lord, I bet you have...
And you've been hit by flying lead
You'd better close your eyes and bow your head
And wait for the ricochet
(Deep Purple, Child in Time)

E' un periodo strano, quando arriva.
Alcuni non aspettano altro, nella vita, che il momento in cui possono prendere la strada che desiderano, la strada che li porterà al futuro.
Dovrebbe essere un momento entusiasmante, quello in cui finalmente cominci a indirizzarti per la tua vita, la vita che conta, la vita che rimarrà, la vita da cui trarrai le tue soddisfazioni e le tue ricchezze.

E' così per tutti?

Per me, no.

Sono davvero solo io a rendermi conto delle restrizioni tremende che tutto questo porta?

Un essere umano è solo quella via che sceglierà?

Quante bellezze ci sono, dietro ad una persona? Quante risate, quanti pianti, quanti pensieri, quanta pienezza, quanta storia... quanta vita c'è dietro ad una persona?

Sin da piccolo ho aspettato per un momento. Non è mai venuto. Forse non verrà mai.

Quella scintilla... quell'ispirazione, quella certezza, quella soddisfazione che mi avrebbe dato lo scegliere la mia via, e dire, "sì, sono sicuro, questa è la mia strada".

E adesso cosa dovrei fare? Scegliere a caso? Alla meno peggio? Posso buttare via il mio futuro così? E se volessi quel qualcosa che ho tanto aspettato? Dovrei rinunciare?

Posso scegliere il mio futuro "alla meno peggio"? E' un omicidio!

Dentro di me c'è tanto. E non posso sopportare che tutto questo vada rinchiuso, inscatolato, ristretto in una scelta neanche tanto convinta. Purtroppo certe scelte vanno fatte in certi momenti. Ed è così per tutti. Ma si trovano tutti in questo stato, al momento della scelta?

Non posso pensarci.

E fa un po' male... invidiare altri che hanno già fatto la scelta e ne sono felici. Mi sto rovinando, con questi pensieri, come mi sto rovinando a scegliere il mio futuro senza la scintilla che tanto vorrei avere. Lo so, non è una stupida impressione. Per mia sfortuna, la mia benzina è l'entusiasmo, e se c'è qualcosa che non mi entusiasma, non la farò mai bene. Forse non la farò proprio.

Mentre... se c'è qualcosa che mi entusiasma, allora non solo il risultato è assicurato, andrò anche oltre, e mi divertirò pure! Penso che chi mi abbia visto all'opera lo sa...

... a questo punto posso solo sperare. E aspettare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

..Non posso che augurarti buona fortuna..sono abbastanza sicura che prenderai la strada giusta ma solo tu puoi decidere per te stesso! Buona giornata e buona vita..:)