lunedì 8 settembre 2008

E Mi Viene Da Pensare...

Bene, bene!
Rieccoci qui di ritorno dalle vacanze, vacanze toste, vacanze belle, vacanze intense... e vacanze che non hanno mancato di darmi tanti spunti interessanti su cui pensare.
Ho conosciuto tante persone che non conoscevo, ho conosciuto meglio tante persone che già conoscevo e ho scoperto (sì, ancora!) altri aspetti di me che non pensavo esistessero.

Tutta roba molto, molto buona, per cui posso dirmi davvero soddisfatto.

Adesso ricomincia il solito tran-tran, però, penso per la prima volta da quando torno dalle vacanze alla normale quotidianità, stavolta sento di essere davvero in grado di fronteggiare tutto ancora alla grande. Non tanto perché le vacanze ti ricarichino, ma mi sono accorto di avere io stesso qualche arma in più. Me la gioco volentieri, insomma.

Ed è importante che sia così. Stavolta ho la ferma intenzione di voler dare una bella ripulita e riordinata alla mia vita. Dovrò lasciare qualcosa a cui tengo molto, ma lo farò soltanto per buttarmi su qualcosa di nuovo e... diverso (chi legge qua ogni tanto sa quanto mi piaccia questa parola) che mi attira ed entusiasma.

Dicevo che fuori ho trovato interessanti spunti di riflessione: alcuni non so bene cosa vogliano dire e ci sarebbe da pensarci su ancora un po', per svilupparli. Ma intanto provo a buttarli là: le basi sono fresche! Sono nuove! La cosa mi suona davvero bene.

La differenza fra trovare ciò che ami e amare quello che hai trovato. Sì, un po' strano, e poi l'ho detto, non so bene cosa voglia dire. Però la differenza c'è, giusto? Ed è anche bella pesante e marcata. Credo sia qualcosa che abbia già "affrontato", comunque. Solo che non ci avevo mai pensato. Solo che poco tempo fa questa differenza mi è arrivata in faccia come un mattone, e mi ha preso abbastanza.

Creatività. Creatività. Creatività. C'è tanto dietro a questa parola, e quando ho provato a scriverci due righe qua per riassumere un po' quello che avevo pensato finora, sono venuti fuori minestroni pizzosissimi. Pensate soltanto a quello che provate voi. Tutte le emozioni, tutte le paure, tutte le difficoltà, tutta la gioia, tutte le sensazioni e tutti i pensieri che sapete provare, che avete provato e che non sapete ancora di poter sentire.
Pensate che questa capacità di provare emozioni non l'avete solo voi, ma quasi ogni singolo abitante di questo pianeta. La capacità di creare sensazioni.
Moltiplicate tutte queste sensazioni per sette miliardi e passa.
Cavolo! Non è una bella sensazione?

E altre robe che non sono semplicemente dell'umore giusto per scrivere.

Qualche altro pensiero random:

Ho capito che una delle cose a cui faccio più caso e che ha più importanza per me nei rapporti con una persona è quanto questa sa trovare felicità anche nelle cose semplici, sorridere anche con poco, ma sapendo veramente apprezzare quel poco. Cioè, era così anche prima, ma solo quando ho formulato questa frase me ne sono reso veramente conto.

E poi da un po' mi capita di chiedermi ogni tanto "quale sarebbe la cosa migliore che potrebbe capitarmi oggi". Da un po' di tempo a questa parte la risposta è sempre quella... sapere che una certa persona è riuscita a sistemare almeno in una piccola parte le cose nella sua vita.

Dai, mi mancava scrivere sul blog. Oggi sono stato un po' in versione "stream of consciousness", ma mi sento bene e spero di tornare presto dell'umore creativo per poter scrivere qualcos'altro di interessante!

PS
Non vi anticipo niente, ma forse è la volta che mi sono deciso a cambiare l'aspetto di questo povero cesso di blog...

Nessun commento: