sabato 11 agosto 2007

Addii e ritorni

Frase del giorno:
"A little rudeness and disrespect can elevate a meaningless interaction to a battle of wills and add drama to an otherwise dull day. (Not always my philosophy, but it's fun. Try it!)"
(Jani Liimatainen)

Ci sono tante stelle, nel cielo. Troppe, senz'altro.
Sì, tutte ad una prima occhiata sembrano belle, ma di fatto, sono molto diverse.

Alcune brillano tanto, fanno molta luce, forse attirano l'occhio più delle altre. Eppure proprio per la loro troppa lucentezza è troppo difficile vedere come sono davvero dentro, superare quel velo e scoprire cosa c'è oltre.

Altre brillano poco, tanto potresti vedere loro attraverso con una facilità incredibile. Nonostante questo, paradossalmente proprio perché brillano poco, non ti interessa leggere quello che troveresti normalmente coperto dalla luce, qui troppo facilmente raggiungibile.

Quelle che brillano il giusto, non troppo da impedirti totalmente di vedere oltre, ma neanche troppo poco da non far incuriosire uno come te, schizzinoso, o forse semplicemente selettivo per un motivo che neppure conosci, potrebbero andare bene. Ma in fondo brillano solo il giusto, sono nella norma, non hanno niente di speciale. Perché sprecarsi per qualcosa di banalmente comune?

E' per questo motivo che alcuni partono alla ricerca di un altro tipo di stella. Una stella che, normalmente, non potrebbe esistere. Una stella che è un controsenso della natura. Una stella che brilla tantissimo, ma di una luce dolce, che ti accarezza mentre scopri il suo interno, che non ti scaccia, ma anzi ti porta sempre più accanto al suo cuore.

Esiste davvero, questa stella?
E dov'è?
Esiste una mappa per poterla trovare?
Qualcuno potrebbe indicartela sul cielo di notte?

----

E' davvero pesante, scoprire il peso dei ricordi. Scoprire che le sensazioni che credevi di aver dimenticato le ricordi ancora benissimo, invece. Scoprire che l'armatura che pensavi di esserti costruito alla perfezione in realtà ha ancora diverse falle. Scoprire che il nero può veramente essere bianco. Scoprire che, in fondo, la luna è solo il sole della notte.

I chiodi sono attrezzi da maneggiare con cautela.
Soltanto un chiodo può aiutarti a toglierne un altro piazzato male.

Ma se non trovi il secondo chiodo in fretta, forse il primo farà a tempo a dissanguarti, conficcato com'è, lì dov'è, tutto arruginito e ormai inutile e inservibile.

E' il colmo!
Per trovare un chiodo, devi metterti a fare l'astronauta.
Per cercare l'altro mondo, devi girare come un dannato su questo.

E soprattutto, io che faccio un post del genere?

Farewell, Jani. Grazie di tutto!

Nessun commento: